Appartamento a Perugia: i fattori da considerare prima di acquistare un immobile

Prima di acquistare un appartamento a Perugia ci sono diversi fattori di cui è necessario tenere conto: e non si parla solo del prezzo. Infatti una prima serie di attività preliminari riguardano la determinazione del budget, della tipologia di appartamento da acquistare e della zona in cui individuare l’immobile.

Definiti questi parametri è possibile trovare un appartamento a Perugia che corrisponda alle caratteristiche richieste: però è importante non gettarsi a capofitto nel tentativo di chiudere la trattativa e cogliere una presunta “occasione”, quanto piuttosto programmare e svolgere con attenzione i successivi passi.

Appartamento a Perugia: prendere informazioni sul venditore

Prima ancora di iniziare una trattativa concreta, è importante informarsi sul venditore: se l’acquisto avviene tramite agenzia è decisamente più semplice, mentre, procedendo in autonomia, la raccolta di informazioni potrebbe essere più difficoltosa.

Il primo passaggio importante è comprendere se il venditore è anche il proprietario dell’immobile o piuttosto un procuratore, che ovviamente dovrà essere dotato di un regolare mandato. Quello che bisogna verificare è se la persona che si presenta come venditore ha davvero il titolo per vendere l’appartamento a Perugia. O, nel caso si tratti del proprietario, se sia l’unico, se ci siano altri comproprietari e se il proprietario o i proprietari sono coniugati in regime di comunione dei beni.

Questo ultimo fattore, che spesso tende a venire trascurato, riveste invece un’importanza essenziale. In caso di comunione dei beni in cui ricade anche l’immobile oggetto della trattativa, occorre verificare che anche il coniuge dia il suo consenso alla vendita.

Ci può essere anche un caso diverso, cioè che il venditore sia un’impresa. Di fronte a questa evenienza è sempre necessario accertarsi che l’impresa stessa non sia oggetto di una procedura di fallimento e che quindi l’appartamento a Perugia non sia sottoposto a provvedimento di sequestro.

Valorizzare il tuo immobile per vendere meglio: si può fare!

Appartamento a Perugia: la verifica dei documenti

appartamento-a-perugia

Dopo aver accertato quella che è il reale stato della proprietà dell’immobile è necessario anche verificare la provenienza dello stesso. Quindi è necessario avere a disposizione i documenti che attestano le modalità di acquisizione dell’immobile.

Per esempio, un immobile può essere entrato nella disponibilità del venditore perché parte di un’eredità ricevuta o in seguito a una donazione. Si tratta di una situazione a cui porre attenzione perché ogni eventuale coerede ha un termine di 10 anni per contestare la distribuzione dei beni ereditari.

Di solito è compito del notaio verificare se sull’immobile oggetto dell’atto siano presenti eventuali ipoteche. Anche se è possibile verificare in autonomia questa situazione controllando presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Altro importante fattore da verificare è come l’immobile è stato accatastato. Questo passaggio è necessario a capire se l’immobile è stato edificato su un terreno edificabile o se, piuttosto, l’appartamento a Perugia è invece ricavato da spazi non ritenuti conformi a una casa, come garage o cantine. Questa verifica può essere fatta con una semplice visura catastale.

L’obiettivo è quello di rendersi conto se l’immobile è stato edificato in maniera abusiva. In questo caso sarà compito del venditore chiedere e ottenere un condono per le eventuali difformità oppure adeguare i dati relativi alla proprietà.

Scopri il valore dei tuo immobile a Perugia!

Verificare le condizioni dell’appartamento

appartamento-a-perugia

C’è poi una verifica che non è documentale, ma va effettuata “in presenza”: quella delle condizioni in cui si trova un appartamento. Considerando l’importanza di questo tipo di acquisto, non è assolutamente possibile fidarsi semplicemente di foto, video o altre informazioni non dirette.  Invece è assolutamente necessario sempre verificare dal vivo la realtà delle cose.

Quindi, una visita o, meglio ancora, più visite all’appartamente da acquistare sono da mettere in conto. E può essere utile modificare l’ora del giorno in cui effettuare la visita. Infatti questo permette di capire come si presenta l’appartamento nelle diverse condizioni di luce.

Attenzione anche a quei difetti che possono sembrare banali e di poco conto, ma che possono poi rivelarsi “spie” di problemi decisamente più gravi. Tipica situazione che deve mettere in allarme è la presenza di macchie di umidità o, peggio, di muffa sulle pareti. Infatti può trattarsi di un banale problema legato alla mancato arieggiamento dei locali. Ma può essere anche conseguenza di perdite di acqua, di cui è spesso difficile individuare l’origine.

Verificare le condizioni dell’appartamento a Perugia che si intende acquistare permette anche di avere un’idea più precisa delle spese che è necessario affrontare per una ristrutturazione. Per una definizione migliore di questo costo, potrebbe essere utile farsi assistere da un professionista del settore, in grado di dare una valutazione oggettiva e vicina alla realtà.

La guida gratuita alla vendita rapida di un immobile

La certificazione dell’impianto e le spese condominiali

Nel momento in cui si decide di acquistare un appartamento a Perugia è importante verificare le certificazioni di conformità dell’impianto elettrico. Tutti gli impianti realizzati dopo il 27 marzo 2008 in base alla legge 37/08 devono obbligatoriamente essere dotati di questa certificazione, che viene rilasciata dalla ditta che ha eseguito i lavori.

Notevole importanza ha anche l’attestato di certificazione energetica, in cui si indica la classe energetica in cui rientra l’appartamento. Si tratta di un altro dei documenti obbligatori, che permette di rendersi conto di quelle che possono essere le spese da affrontare per rendere performante a livello energetico un immobile.

Attenzione anche alle spese condominiali. Infatti se il vecchio proprietario ha un debito con il condominio, questo viene trasferito in automatico al nuovo proprietario al momento dell’acquisto. Il venditore dovrebbe farsi rilasciare un attestato dall’amministratore del condominio per dimostrare che non ci sono debiti pregressi a carico della proprietà che viene venduta.

Quelli visti sono alcuni tra i fattori più importanti di cui tenere conto quando si acquista un appartamento a Perugia. Trattandosi di un processo delicato, la scelta migliore è sempre quella di affidarsi a un professionista esperto del settore. Un professionista che abbia una conoscenza approfondita del mercato  immobiliare di Perugia.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
WhatsApp
Chiama