Casa in vendita a Perugia: come valutare l’immobile?

casa-in-vendita-a-perugia

Hai deciso di mettere in vendita la tua casa a Perugia? Ovviamente i motivi possono essere i più diversi, ma sicuramente i tuoi obiettivi sono quelli di vendere casa velocemente e di realizzare il miglior prezzo possibile. Il primo step necessario per raggiungere questi obiettivi è quello di valutare nel modo corretto il tuo immobile.

Se sbagli la valutazione e proponi un prezzo che si discosta di molto da quello del mercato, cioè superiore, il rischio è quello di avere un immobile che rimane invenduto. E questa situazione può protrarsi anche per un periodo molto lungo. E l’ulteriore conseguenza è quella della perdita di valore dell’immobile, senza dimenticare la frustrazione che questa situazione finisce per creare.

Quindi, per partire con il piede giusto, bisogna capire come effettuare una valutazione corretta.

Attenzione alle valutazioni “troppo facili”

 

casa-in-vendita-a-perugia

Ti basta fare un giro per uno dei tanti portali di annunci immobiliari che puoi trovare online per trovare tutta una serie di strumenti per la valutazione di un immobile. In alcuni casi sono strumenti a pagamento, in molti altri invece si tratta di strumenti completamente gratuiti. La prima reazione è quella di utilizzarli e decidere il prezzo di vendita della tua casa a seconda del risultato ottenuto.

Attenzione: stiamo parlando di strumenti che possono darti un’indicazione di valore puramente generica. Questo perché il mercato immobiliare ha valori diversi non solo di città in città, ma anche di zona in zona, soprattutto per le città più grandi. Inoltre questi strumenti non possono necessariamente tenere conto di caratteristiche dell’immobile legate alla sua età e alla necessità di effettuare o meno importanti opere di restauro.

Il rischio, affidandosi solamente al risultato di quelli che sono i sistemi di valutazione online, è di ottenere un risultato diverso, e spesso anche di molto, dai valori del mercato. Allora, come fare una valutazione della tua casa in vendita a Perugia nel modo più corretto possibile?

Quanto vale la tua casa a Perugia o Spoleto?

Casa in vendita a Perugia: puoi fare affidamento sugli annunci?

Un’altra soluzione che ti potrebbe sembrare utile è quella di fare riferimento agli annunci immobiliari delle case in vendita a Perugia. Anche questo dato però può risultare ingannevole: infatti qui puoi vedere quello che i proprietari richiedono, non quello che ottengono dai loro immobili.

Probabilmente molti degli annunci che vedi si riferiscono a case che sono in vendita da diverso tempo, a volte anni. È il problema è sempre lo stesso: una valutazione fatta in autonomia e decisamente sbagliata. Non riuscirai a ottenere indicazioni utili facendo solo riferimento agli annunci, anche se riguardano case in vendita proprio nella zona dove si trova il tuo immobile.

Come vendere casa a Perugia: l’agente immobiliare serve davvero?

In realtà, se vuoi davvero riuscire a realizzare i tuoi obiettivi, devi affidarti alla consulenza di un agente immobiliare esperto. E, visto che si parla di una casa in vendita a Perugia, deve trattarsi di un professionista che conosce in modo molto approfondito il mercato immobiliare della città.

Ma come procede un agente immobiliare per la valutazione della tua casa? Prima di tutto, confronta i dati e le caratteristiche del tuo immobile con quelli che sono stati venduti nella stessa zona in tempi abbastanza recenti. Questo vuol dire tenere conto di:

  • metratura della casa: una metratura maggiore di solito si accompagna a un maggior valore;
  • piano: gli immobili ai piani più alti hanno di solito un valore maggiore; in questo caso però è importante che sia presente nel palazzo un ascensore, perché nessuno ama fare molti piani di scale a piedi;
  • stato dell’immobile: una casa che è in buone condizioni può sicuramente essere venduta più velocemente;
  • lavori di ristrutturazione: quali sono i lavori necessari da effettuare? E quale costo possono avere?

Questi sono solo i parametri principali di cui tiene conto un agente immobiliare per valutare un immobile. Sono importanti per definire un valore di partenza, facendo un confronto con immobili simili venduti nella stessa zona.

Vendere casa a Perugia e Spoleto in 4 settimane? Scopri come fare!

La valutazione del mercato immobiliare a Perugia

casa-in-vendita-a-Perugia

Altro fattore di cui un agente immobiliare serio tiene conto nella valutazione della tua casa in vendita a Perugia è l’andamento del mercato immobiliare. Per sua natura il mercato immobiliare presenta delle oscillazioni, che possono essere rivolte verso l’alto o verso il basso.

Ovviamente non devi pensare a delle variazioni rapide come quelle che avvengono nel mondo finanziario: il mercato immobiliare si muove in modo più lento. Eppur si muove. Considera inoltre che una valutazione del mercato è necessaria quando sia difficile fare un confronto con le vendite di immobili recenti. Se i confronti con gli immobili venduti nella stessa zona dove si trova la tua casa a Perugia risalgono a più di 2 anni , è probabile che siano intervenute delle variazioni del mercato immobiliare di cui tenere conto.

In questa situazione l’andamento attuale del mercato diventa l’unico parametro oggettivo su cui fare affidamento.

La valutazione dell’agente immobiliare: davvero puoi fidarti?

Un agente immobiliare esperto si prenderà tutto il tempo necessario per fare una valutazione corretta della tua casa in vendita a Perugia. Questo significa che devi necessariamente diffidare di chi ti propone una valutazione praticamente immediata. Molto spesso si tratta di una strategia messa in campo per “accaparrarsi” il cliente, ma il rischio di una valutazione sbagliata ricade sempre sul tuo portafoglio.

Dopo aver effettuato un’analisi approfondita dei diversi elementi che abbiamo visto prima, un agente immobiliare ti proporrà la sua valutazione, pronto a illustrarla e a discuterne con te. Ovviamente dovrai aver preso un accordo chiaro con l’agente immobiliare: in particolare, dovrai stare attento alla questione dell’esclusiva del mandato di vendita. Se un’agenzia immobiliare non ha il vincolo di esclusiva, perché hai scelto di non concederla, potrebbe essere meno cristallino e corretto nell’esprimere la sua valutazione dell’immobile.

Se invece ti sei rivolto a un professionista serio, affidandoti a lui in tutto e per tutto, avrai in primo luogo risparmiato tempo e fatica. Inoltre, avrai una valutazione della tua casa in vendita a Perugia oggettiva e in linea con quelle che sono le richieste che provengono dal mercato.

Scopri come vendere velocemente e bene la tua casa!

Casa in vendita a Perugia: i vantaggi di affidarsi a un professionista esperto

Affidarti a un agente immobiliare esperto per la tua casa in vendita a Perugia porta con sé un altro importante vantaggio. Quello di poter ottenere i migliori consigli e le indicazioni più utili per valorizzare l’immobile stesso e quindi rendere più rapida la vendita. Un immobile che viene valorizzato nel modo corretto ha maggiori possibilità di essere venduto al miglior prezzo previsto dal mercato.

Le indicazioni possono riguardare sia gli interventi di ristrutturazione più importanti, che andrebbero eseguiti prima della messa sul mercato della casa, sia interventi che possiamo definire più “leggeri”. Si tratta di tutte quelle operazioni che potremmo definire di maquillage e che permettono di valorizzare i punti di forza di un immobile in vendita e di mascherare eventuali problematiche non troppo gravi.

Fra questi tipi di interventi rientrano le operazioni di decluttering e quelle di home staging. Con il primo termine si intende l’eliminazione di tutti quegli oggetti eccessivamente personali di cui le case sono normalmente ricche. E che rendono difficile per un potenziale compratore immaginarsi all’interno della stessa. Con il secondo termine si intende un’attività che permette di rinnovare in maniera rapida l’interno di un’abitazione, in modo da renderla maggiormente interessante per i compratori.

Una casa in vendita a Perugia può essere venduta in maniera rapida e ad un buon prezzo: l’importante è una buona base di partenza, cioè la corretta valutazione effettuata da un professionista del settore.

 

Join The Discussion

Compare listings

Compare
Search
Range di prezzo Da A
Close