Vendere casa a Perugia: le strategie vincenti

vendere-casa-a-Perugia

Vendere casa a Perugia può apparire, a un’analisi poco approfondita, un obiettivo semplice da raggiungere:  a differenza di quanto accaduto in altre zone d’Italia, la domanda non ha conosciuto una flessione importante. Quindi, con le giuste attenzioni, si può riuscire a vendere casa a Perugia realizzando una cifra congrua.

La realtà dei fatti è però più complessa: vendere casa a Perugia è infatti semplice in alcuni casi, mentre in altri può rivelarsi decisamente più difficile. I fattori gioco sono diversi e se non si tiene conto di tutti, il rischio è quello di dover svendere oppure di non vendere affatto. Con tutte le conseguenze negative che questa conclusione può portare con sé.

Per vendere casa a Perugia e venderla al meglio è invece importante seguire delle precise strategie che hanno in primo luogo l’obiettivo di definire in modo corretto il prezzo, poi di presentare al meglio l’immobile per suscitare l’interesse dei potenziali acquirenti.

Vendere casa a Perugia: l’importanza di una valutazione corretta

Difficilmente un soggetto che non opera nel settore immobiliare sarà in grado di effettuare una valutazione oggettiva di una casa da vendere. Ancora di più, se si tratta del proprietario, il processo di vendere casa a Perugia può essere reso complesso da un’errata valutazione del prezzo, influenzata in maniera eccessiva da quelli che sono i sentimenti personali e non legata invece a fattori oggettivi, come l’andamento del mercato.

Da evitare che l’idea di affidarsi a uno dei tanti strumenti gratuiti di valutazione online: anche in questo caso il rischio concreto è quello di ottenere un prezzo assolutamente fuori mercato.

La soluzione migliore invece è quella di affidarsi a un professionista esperto del settore, che abbia una conoscenza approfondita del mercato cittadino: come spesso accade nelle città, anche Perugia è caratterizzata da zone dove le quotazioni immobiliari e la domanda sono più elevate, mentre altre scontano dei prezzi e una domanda più bassa.

Effettuare la giusta valutazione dell immobile da vendere è il primo passo importante per concludere con successo il processo di vendita.

Scopri quanto vale la tua casa a Perugia

Vendita casa: annunci e book fotografico professionali

vendere-casa-a-perugia

Nel momento in cui si decide di vendere casa a Perugia si potrebbe cedere alla tentazione di inserire un annuncio in uno dei tanti portali immobiliari che si trovano in rete: si tratta di una procedura molto semplice e veloce, spesso anche gratuita o quasi, che prevede solo di scrivere il testo dell’annuncio e di corredarlo con alcune fotografie dell’immobile.

Anche in questo caso, niente è facile come potrebbe sembrare: infatti se il testo non è scritto in modo da attirare l’attenzione dei potenziali compratori, se le fotografie sono poco professionali e non in grado di mettere in luce i pregi e punti di forza dell’immobile da vendere e, soprattutto, se per l’annuncio non viene pagata una sponsorizzazione, è molto probabile che nessuno lo veda. E un annuncio che non viene visionato non porterà alla chiusura di una compravendita.

Un’ulteriore opzione è quella di inserire uno o più video dell’immobile: anche in questo caso questi video vanno girati in modo professionale, con la massima cura dei tempi, del sonoro e dell’eliminazione di eventuali rumori di fondo.

Anche in questo caso la parola chiave è professionalità: per vendere casa a Perugia è necessario anche conoscere alcune delle regole e delle tecniche del marketing immobiliare e seguirle per ottenere dei risultati positivi.

Scopri come vendere casa a Perugia e Spoleto!

Vendere casa: l’importanza della presentazione dell’immobile

Riuscire a interessare dei potenziali acquirenti tanto da spingerli a una visita è un traguardo importante, ma non quello definitivo. La casa messa in vendita dovrà avere tutta una serie di caratteristiche che riescano a impressionare in maniera positiva i visitatori. A partire dall’ordine, che è una caratteristica da cui non si può prescindere, per proseguire con l’eliminazione di oggetti che risultino troppo personali.

Un potenziale acquirente deve potersi sentire a casa durante una visita. E gli oggetti che personalizzano gli ambienti, come le fotografie, non contribuiscono a ottenere questo risultato.

Bisognerebbe anche considerare la possibilità di effettuare dei piccoli interventi di riparazione e manutenzione. Come per esempio la tinteggiatura delle pareti o la sistemazione dei piccoli danni a mobili. Interventi che hanno un costo limitato, ma che possono essere importante per suscitare una buona impressione nei visitatori.

È possibile anche valutare un intervento di home staging professionale. Si tratta di “preparare”, secondo un preciso metodo efficace, la casa sia per scattare le fotografie per l’annuncio, che per le visite dal vivo. L’interno dell’immobile viene preparato, come si farebbe per la scena di un teatro, per sottolineare i punti di forza e nascondere eventuali piccoli difetti.

I risultati, in termini di gradimento da parte dei potenziali acquirenti ,di aumento delle visite e della possibilità di chiudere la compravendita, sono notevoli. E compensano in modo ampio le spese per questo tipo di intervento.

vendere-casa-a-perugia

Vendere casa a Perugia: l’importanza di affidarsi a un professionista

Se l’obiettivo è quello di vendere casa a Perugia in tempi rapidi e incassando un giusto prezzo, procedere in autonomia non è la scelta giusta. Infatti il mercato della città presenta delle caratteristiche peculiari che è importante conoscere a fondo. Allo stesso modo la ricerca di determinate categorie di immobili è legata anche alla posizione geografica degli stessi. E anche questa è una conoscenza che solo un professionista esperto può offrire.

È importante considerare nella giusta ottica una consulenza professionale per una compravendita immobiliare. Quindi non come un semplice costo, quanto piuttosto come un servizio che può risultare determinante per portare a compimento una vendita in tempi ragionevoli. E senza incorrere nel rischio di scendere eccessivamente rispetto a quello che è il valore effettivo della casa.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
Close