Comprare casa a Perugia: perché affidarsi a un professionista?

Comprare casa a Perugia è una scelta importante: che si tratti di un prima casa, di un trasferimento da una casa all’altra oppure di un acquisto fatto come investimento, è importante fare la scelta più accurata.

Come accade anche a livello nazionale, il comprare casa a Perugia in questo particolare periodo storico può essere favorito dall’aumento dell’offerta: anche se altri fattori, come l’aumento dei tassi di interesse, possono fare pensare il contrario.

In ogni caso si tratta di una scelta che richiede riflessioni approfondite, accompagnate dall’attività di un professionista esperto nel settore per raggiungere il risultato desiderato senza dover affrontare ostacoli o correre il rischio di sbagliare valutazione.

Comprare casa a Perugia: definire il budget

comprare-casa-a-Perugia

Ovviamente il primo step nel processo per comprare casa a Perugia è quello di definire in modo chiaro il budget che si ha a disposizione. Non è necessario che l’intera somma sia disponibile: è possibile anche valutare l’accensione di un mutuo immobiliare. In particolari situazioni, come l’acquisto di prima casa da parte di coppie o persone giovani, ci sono delle apposite normative che agevolano in diversi modi proprio l’accensione di un mutuo immobiliare.

In ogni caso, se si ritiene di ricorrere al mutuo, è importante accertarsi presso la propria banca di quali sono le condizioni, i tassi di interesse, la durata e i costi da sostenere per accendere un mutuo. Potrebbe essere utile anche confrontare le diverse offerte degli istituti di credito, per capire se è disponibile qualche soluzione migliore.

Scopri quanto vale la tua casa a Perugia e Spoleto

Comprare casa a Perugia: perché si vuole acquistare?

Prima di gettarsi a capofitto a spulciare gli annunci immobiliare, è importante definire perché si vuole comprare casa a Perugia: le necessità che spingono all’acquisto di un immobile possono essere diverse.

Nel caso, per esempio, si sia alla ricerca di una prima casa, sarà utile orientarsi verso determinate zone, come il Centro Storico, zona Savonarola, zona xx Settembre, via dei Filosofi, via Cacciatori delle Alpi, corso Cavour, borgo xx Giugno e, per le ville, San Vetturino e Prepo, che sono più vicine ai servizi come scuola o trasporti. Allo stesso modo ci si può orientare nel caso si tratti di un trasferimento da una casa a una nuova.

Vendere senza svendere è possibile: scopri come!

Acquistare casa come investimento

Nel caso invece l’acquisto di una casa a Perugia sia dettato dal desiderio di investire “nel mattone” il proprio capitale, in modo da ottenere un reddito tramite la messa sul mercato degli affitti dell’immobile o una successiva vendita, la situazione cambia.

Infatti, in questo caso, l’interesse preminente non è più quello legato alle necessità personali, legate a lavoro e famiglia, dell’acquirente, quanto piuttosto alla tipologia di investimento che si vuole effettuare.

Nel caso si voglia mettere a reddito immediatamente una casa acquistata, è importante valutare quelle zone della città dove la richiesta di affitti, sia brevi che lunghi, sia più elevata. Per esempio, in questo caso la zona del Centro e quella più vicina all’Università sono sicuramente le più interessanti.

Queste zone sono sicuramente le migliori anche quando l’acquisto di un immobile sia mirato all’apertura di un’attività come quella di casa-vacanza o di bed and breakfast: in questo caso, oltre alla posizione della casa da acquistare, bisogna valutare con attenzione anche la tipologia, la dimensione e la distribuzione degli spazi.

In caso di bed and breakfast, per esempio, una villetta singola può essere una soluzione decisamente migliore rispetto a un appartamento all’interno di un condominio, per evitare situazioni di disagio sia per gli ospiti che per i vicini. Inoltre vanno considerati altri aspetti importanti come la facilità di raggiungere l’immobile stesso dalle principali arterie e la disponibilità in zona di parcheggi.

Se invece si valuta un investimento più a lungo termine, bisogna conoscere quelle che sono le tendenze del mercato immobiliare di Perugia: quindi quali zone potrebbero, nel tempo, conoscere una maggiore rivalutazione degli immobili.

Guida gratuita per vendere casa velocemente!

Comprare casa a Perugia: l’importanza di una consulenza professionale

comprare -casa-a-perugia

È facile comprendere come queste conoscenze non sono alla portata di tutti: se non si conosce la città, ma soprattutto il mercato immobiliare di Perugia, il rischio è quello di puntare su un immobile con caratteristiche non adatte alle proprie necessità. Oppure che si trova in una zona completamente “sbagliata” rispetto alla tipologia di investimento che si vuole effettuare.

Proprio per questo la competenza di un agente immobiliare professionista, con grande esperienza e con la conoscenza delle particolarità del mercato immobiliare della città, si rivela preziosa e indispensabile.

Il rischio, non avendo le competenze necessarie in materia immobiliare, è quello di cercare di risparmiare pochi euro, ma comprare casa a Perugia commettendo errori importanti.

Il processo di acquisto

Dopo aver definito budget e tipologia dell’immobile da acquistare è possibile passare alla fase di ricerca, tra annunci e proposte. Fase che potrebbe sembrare semplice a un primo sguardo, ma che in realtà può rivelarsi molto complessa e portare a importanti perdite di tempo.

Il rischio non è solo quello di passare ore a cercare l’annuncio immobiliare con le caratteristiche richieste, ma anche di perdere del tempo prezioso per organizzare visite che spesso si rivelano un fallimento. Le cause possono essere molteplici: l’annuncio può essere stato poco chiaro sulle reali condizioni dell’immobile oppure le caratteristiche non sono quelle che si stanno cercando.

Anche in questo caso un professionista esperto può essere prezioso: soprattutto perché svolge un importante lavoro di “scrematura”, proponendo in visione solamente quegli immobili che realmente possono interessare al compratore.

Inoltre l’attività di un professionista è importante anche nella delicata fase delle trattative: fase non semplice da condurre, che spesso può prolungarsi oltre misura se non affrontata con le giuste accortezze.

Nel momento in cui si scegliere di comprare casa a Perugia, è importante valutare con attenzione la possibilità di affidarsi alla consulenza di un professionista che si occupi di gestire le varie fasi del processo di acquisto. Dalla definizione della tipologia di immobile ricercato, fino alla raccolta dei documenti necessari per concludere l’atto di acquisto davanti al notaio, le incombenze richieste sono diverse e richiedono una preparazione in diversi campi.

Preparazione che solo un agente immobiliare di esperienza può garantire, trasformando la sua attività da un costo a un valore aggiunto nelle diverse fasi del procedimento di acquisto.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
WhatsApp
Chiama