Vendere una casa da ristrutturare a Perugia

  • 3 settimane fa
  • Blog
  • 0

Vendere una casa da ristrutturare può risultare complesso, soprattutto se non si hanno delle indicazioni utili da seguire. Nel momento in cui si decide di vendere una casa da ristrutturare a Perugia, possono emergere diverse questioni, che hanno bisogno di trovare una risposta.

In primo luogo ci si può infatti chiedere come ottenere il massimo a livello di prezzo dalla vendita di questo tipo di immobile. Un’altra domanda riguarda i tempi necessari per trovare un acquirente interessato a questo tipo di casa.

È possibile rispondere a queste domande, sempre tenendo presente un fattore molto importante: quello per cui ogni casa da ristrutturare è diversa dalle altre. E queste differenze non riguardano solo la posizione e la dimensione dell’immobile, ma soprattutto la portata dei necessari lavori di ristrutturazione.

In ogni caso è importante non avere fretta: la vendita di una casa da ristrutturare è una casistica abbastanza frequente nel mercato immobiliare, quindi è semplicemente necessario sapere quali strategie seguire.

Quanto vale davvero il tuo immobile a Perugia e Spoleto?

Vendere una casa da Ristrutturare a Perugia: il ruolo dell’agente immobiliare

Un agente immobiliare è un elemento determinante nel processo di vendita di una casa da ristrutturare. Ovviamente si deve trattare di un professionista esperto, che sia in grado di offrire un valore aggiunto al processo di vendita. Se questo avviene, questo valore aggiunto supera di gran lunga il costo della consulenza stessa.

Quando l’immobile messo in vendita è da ristrutturare, affidarsi a un agente immobiliare esperto offre inoltre un doppio vantaggio. Infatti da questo professionista è possibile ottenere un gran numero di informazioni utili, che lo stesso trae dalla sua esperienza e dalla sua conoscenza del mercato immobiliare.

 

Un agente immobiliare esperto potrà fornire una sorta di guida, indicando anche se può essere utile effettuare almeno una parte dei lavori, oppure valutando la possibilità di fare riferimento come acquirente a un immobiliarista che opera proprio acquistando immobili da ristrutturare. O, ancora, potrà consigliare di mettere in vendita l’immobile senza effettuare alcun intervento.

Nel vendere una casa da ristrutturare a Perugia la consulenza di un agente immobiliare esperto è determinante per scegliere una strategia vincente.

Individuare la strategia migliore

Può essere molto utile capire come dovrebbe ragionare un professionista esperto: per poi presentare al cliente il risultato del suo studio. In particolare, un’agenzia immobiliare andrà a tenere conto di:

  • la valutazione iniziale dell’immobile: quantificando la cifra a cui questo potrebbe essere venduto senza interventi di ristrutturazione;
  • la valutazione post-lavori: quantificando quale potrebbe essere il valore dell’immobile dopo aver eseguito gli interventi di ristrutturazione;
  • definizione quantificazione dei lavori: quali opere sarebbero necessarie e quale costo potrebbero avere;
  • eventuali considerazioni intermedie: in particolare riguardo alla possibilità di effettuare solo parzialmente i lavori, aumentando in maniera significativa il valore dell’immobile; e lasciando all’acquirente la realizzazione della restante parte della ristrutturazione.

1. Scegliere se ristrutturare o non ristrutturare

La prima valutazione è quella legata all’effettiva necessità di procedere agli interventi di ristrutturazione, sempre tenendo presente la possibilità da parte del proprietario di effettuarli. In ogni caso, è utile comunque definire il valore dell’immobile quando ristrutturato: infatti questo valore incide sul prezzo che è possibile ottenere, come sull’eventuale interesse di un imprenditore edile.

Questo tipo di valutazione economica presenta degli aspetti di grande complessità: proprio per questo è importante avvalersi della consulenza di un professionista esperto. I dati su cui basare questo tipo di valutazione sono spesso pochi e quindi diventa molto preziosa l’esperienza di chi si è già misurato con questo tipo di situazioni.

Quanto vale davvero il tuo immobile a Perugia e Spoleto?

2. La scelta dell’interlocutore più adatto

Il passaggio successivo prevede la definizione del soggetto a cui proporre l’immobile da ristrutturare. Nel caso in cui la decisione sia quella di vendere senza ristrutturare, i possibili acquirenti sono immobiliaristi o imprenditori che ristruttureranno in seguito per rivendere l’immobile. Se invece si sceglie di procedere con la ristrutturazione, questa va effettuata sempre tenendo a mente il potenziale acquirente dell’immobile.

Alcuni esempi possono aiutare a chiarire meglio questo concetto. In caso di un immobile di grandi dimensioni, potrebbe essere interessante l’idea di ricavare più piccoli appartamenti, che possono avere un mercato diverso. Se si tratta di un immobile adatto a diventare una prima casa, la ristrutturazione dovrà essere progettata e realizzata avendo presente questo fattore. Mentre la ristrutturazione dovrà essere diversa se l’immobile è destinato a essere inserito in un circuito di case vacanze (come Airbnb).

3. L’importanza di un progetto coerente

Dopo aver definito i due fattori determinanti, cioè quali operazioni compiere sull’immobile e quale interlocutore interessa, tutto il processo che ne segue è una conseguenza di queste scelte.

Quindi la presentazione dell’immobile, il testo degli annunci, le fotografie, l’eventuale home staging e la determinazione del prezzo di vendita sono strettamente collegati alle premesse viste prima. È importante riuscire ad attuare la strategia studiata in maniera coerente, rimanendo aderenti al progetto programmato, in modo da aumentare le possibilità di vendita dell’immobile.

Vendere una casa da ristrutturare: quale mercato? 

Esiste un mercato, su cui operano come acquirenti immobiliaristi e imprenditori edili, che è dedicato agli immobili da ristrutturare. Ci sono poi anche degli acquirenti “non professionali” che dimostrano interesse nelle case da ristrutturare. Può essere interessante capire quali sono le caratteristiche di questi acquirenti.

Si tratta normalmente di persone che hanno interesse a ristrutturare un immobile in modo che si adatti pienamente ai loro gusti personali. E, nella maggior parte dei casi, è infatti semplice trovare degli acquirenti che sono disposti ad assumersi l’onere di effettuare delle riparazioni di minor peso o degli interventi di tipo prettamente estetico. Più complesso è trovare un acquirente che voglia occuparsi della sistemazione degli impianti oppure di problematiche legate alla struttura dell’immobile.

Considerando questo, se gli interventi da effettuare su un immobile sono “importanti” e non puramente estetici, può diventare più complesso riuscire a vendere l’immobile stesso a un prezzo conveniente. Un esempio può aiutare a chiarire questo aspetto. In caso di un immobile con un valore stimato di 200.000 euro, ma con la necessità di rifacimento di una porzione di tetto, per una spesa di 20.000 euro, è quasi possibile trovare un acquirente disposto a offrire 180.000 euro. Questo perché con la stessa somma l’acquirente potrebbe probabilmente acquistare un immobile diverso, ma che non richiede importanti interventi di ristrutturazione. Sarebbe piuttosto maggiormente prevedibile un’offerta massima di 160.000 euro.

Quindi, se un immobile da ristrutturare richiede degli interventi che sono solamente estetici, accompagnati magari da riparazioni di importanza limitata, è possibile che ricada nel mercato degli immobili ricercati dai nuclei familiari come prima casa. Per questi acquirenti, la prospettiva di interventi che abbiano una breve durata non è preoccupante, perché vedono l’immobile in un’ottica di lungo termine.

Nel caso invece di immobili che richiedano importanti interventi di ristrutturazione, il mercato è normalmente composto da acquirenti che non avrebbero la capacità economica tale da acquistare quel determinato tipo di immobile, quando a prezzo pieno. Ovviamente, sono anche possibili delle eccezioni a queste regole.

Quello che importante, nel caso si voglia vendere una casa da ristrutturare a Perugia, è affidarsi a un professionista esperto del mercato. Solo in questo modo infatti si potrà avere la valutazione più coerente con quella del mercato e individuare in modo rapido i potenziali acquirenti interessati proprio a quella tipologia di immobile.

Join The Discussion

Compare listings

Compare
WhatsApp
Chiama